Laboratorio sensoriale e teatrale

L’obiettivo di questo Laboratorio è di concentrare l’attenzione sui sensi.

Sono i nostri sensi che ci permettono di portare il mondo esterno dentro, ed è sempre grazie a loro che siamo in grado di provare  emozioni e di sentirci vivi. Per questo la peculiarità principale di un attore è la sensibilità, cioè la qualità che gli permette di emozionare il pubblico che assiste allo spettacolo.

Gli esercizi che stiamo sperimentando in questa prima fase sono basati sulla fiducia, sulla capacità immaginativa, e sul prendersi cura dell’altro.

Per farlo utilizziamo alcune attività bendate a coppie o a piccoli gruppi in cui chi non è bendato ha il compito di guidare e far provare una sensazione di sicurezza e benessere a chi è bendato. Le attività sono molteplici, immaginativa e di concentrazione, ricerca dello spazio, promenade di gruppo ecc…

Tutto questo per rendere concreto il termine “prendersi cura”. I ragazzi che dimostreranno “sensibilità” importanti faranno parte del gruppo attori. Gli insegnanti responsabili di questo laboratorio sono Bruno e Grigolo. Dopo un breve esperimento che consisteva in rispondere a delle domande è stato definito “Magico“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.